Il Centro Freschi di Unicoop Firenze ha ottenuto a Dicembre 2016 la ISO 22000 e a parlarcene è proprio Maurizio Davini, responsabile del Centro Freschi di Pontedera.
ISO 22000 è una certificazione della qualità che si affianca alle attività di HACCP ed è data da un ente esterno, in questo caso dall’Istituto Certiquality. È una norma fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare, che consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera di identificare i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace.
Attraverso ISO 22000, l’obiettivo principale del Centro Freschi è quello di garantire la massima qualità delle fasi di lavorazione e quindi del prodotto finale. La certifica
zione è riconosciuta a livello internazionale e porta con sé dei benefici come il miglioramento della pianificazione delle attività, l’ottimizzazione delle risorse impiegate, il miglioramento della comunicazione interna ed esterna, del controllo del processo e del prodotto, dell’efficienza produttiva e operativa, la riduzione degli sprechi, dei reclami e delle non conformità, del controllo sul prodotto finito e l’aumento della soddisfazione del personale.
“Questa certificazione – afferma Maurizio Davini – ha avuto un iter di circa un anno durante il quale sono state dettagliate e illustrate a Certiquality tutte le varie fasi, i sistemi di autocontrollo, correzioni delle anomalie e gli interventi che vengono fatti in caso di non conformità. Nel mese di Dicembre questo iter è finito ed ha avuto esito positivo, permettendo ad Unicoop Firenze di ottenere la certificazione. Questo lavoro è stato svolto principalmente da tre responsabili della qualità: Ilenia Baronti, Francesco Tamberi, Maria Di Iorio a cui va un mio sincero ringraziamento. Questo ottenimento non rappresenta la fine di un processo, ma l’inizio in quanto, per il mantenimento della certificazione, saranno svolti sistematicamente ispezioni in modo da validare nel tempo la conservazione di quanto dichiarato e fatto. “
La certificazione dovrà essere patrimonio per i nostri soci e consumatori e quindi ne dovrà essere data informazione in modo che gli stessi possano ulteriormente essere informati su quanto Unicoop Firenze fa nei confronto della sicurezza alimentare.
MyUnicoop Newsletter