lunedì , Gennaio 12 2026

I cesti delle buone feste

Il reparto Gastronomia ci racconta la centralità dell’attività natalizia.

Lo sviluppo delle confezioni regalo effettuate negli ultimi tre anni.
Regalare prodotti alimentari è un’esigenza sempre più sentita dai nostri clienti, in quanto questo genere di regalo viene considerato utile e gradito da chi lo riceve.

Le festività sono per tutti un momento di condivisione e gioia da passare davanti a una tavola dove mettere in bella mostra prodotti buoni e di qualità.
Da questi principi è nata l’iniziativa che ogni anno si svolge nei nostri negozi e che riempie i reparti Gastronomia di ceste regalo. A raccontarla, i colleghi del settore.


Simone Carniani, Responsabile Acquisti e Assortimenti ci racconta come si svolge questa attività all’interno dei punti di vendita.
La creazione dei cesti di nostra produzione offre al cliente la possibilità di personalizzare la confezione con prodotti della Gastronomia, dove la proposta da sempre privilegia quelli locali”.
Oltre ai prodotti che si possono trovare in qualsiasi stagione dell’anno, vengono selezionate, in esclusiva per il periodo di dicembre, referenze aggiuntive legate alla tavola delle feste.
La nostra attenzione è rivolta anche alle confezioni che andranno a raccogliere i prodotti.

Cesti, scatole, sottopiatti vengono acquistati da un piccolo fornitore situato a Terranuova Bracciolini, che ci fornisce anche tutti gli accessori che servono per la decorazione delle composizioni, come fiocchi, sacchetti pick e truciolo di legno, tutti dotati di certificazioni per alimenti”.

L’offerta di cesti già predisposti è ancora più ampia se includiamo anche i cesti già confezionati dal fornitore.
Per questa proposta vengono selezionati prodotti di fornitori locali come formaggi e salumi di filiera, fatta eccezione per il Grana Padano, per ovvie ragioni di territorio”, specifica Alessandra Tattini, Buyer Gastronomia, “la scelta dei prodotti, compresa l’azienda che prepara i cesti, sottolinea l’attenzione verso le realtà locali che da sempre contraddistingue la nostra Cooperativa”.

Maurizio Baldi, Responsabile Acquisti e Assortimenti ci spiega: “Con i colleghi dei punti vendita abbiamo un rapporto di confronto e collaborazione quotidiano. Nel periodo che precede le festività, il legame si fa ancora più diretto per le proposte che facciamo e, grazie agli importanti feedback che ci ritornano dai Capireparto e dagli addetti, siamo in grado di offrire al Socio e al cliente un servizio sempre più vicino a quella che è la sua richiesta. Per il prossimo Natale, la proposta è stata variata inserendo articoli nuovi, forniti da aziende del territorio toscano ed eccellenze regionali Italiane”.

In questo clima di collaborazione e scambi professionali è centrale il ruolo degli ispettori.

Il Natale è l’evento commerciale più atteso dell’anno e, in particolare, in Gastronomia lo pianifichiamo ogni volta a partire da quello appena trascorso”, sottolinea Alessio Damiani, Ispettore.

Nello specifico l’attività sui cesti riesce a esprimere non solo un’opportunità di regalo, ma anche un momento in cui si rafforzano le relazioni di fiducia fra dipendenti e Soci/clienti.

I risultati di anno in anno crescono e nei negozi coinvolti si creano attese e aspettative.

Silvia Parenti, Marina Cascio e Maurizio Perruzza, Ispettori, hanno sottolineato come la preparazione dei cesti sia un’atti-vità che riassume le caratteristiche della professionalità del gastronomo, nella sua relazione con il cliente: propositività e conoscenza dei prodotti e delle loro caratteristiche. È un’attivi-tà che rafforza l’unione all’interno del gruppo e crea sfide, ogni anno sempre più ambiziosi.

La campagna natale partirà il 29 novembre: siamo tutti pronti a creare un Natale ricco di bontà!

Guarda anche...

Buoni fino alla buccia

Gli agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine, pompelmi, bergamotti e altri ibridi) hanno origini antichissime. Questi …

Verificato da MonsterInsights