La Fondazione Il Cuore si scioglie si racconta durante la mostra dei 50 anni di Unicoop Firenze.
Una festa nella festa, un pomeriggio di testimonianze, emozioni e progetti: lo scorso 30 settembre, in occasione della mostra dedicata al 50° della Cooperativa, alla Stazione Leopolda, la Fondazione Il Cuore si scioglie ha raccontato, attraverso immagini e parole, le tante iniziative in corso e in programma per il prossimo periodo.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di tante associazioni del territorio, colleghi dei punti vendita, delle sedi e Soci, è stato l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte negli ultimi anni e per rilanciare l’impegno solidale con i progetti di sempre e con nuove iniziative pensate per rispondere ai bisogni emergenti del territorio.
Fra i tanti progetti internazionali, nazionali e toscani, i rappresentanti della cooperativa Valle del Marro, nata in Calabria per il contrasto alle mafie e per la crescita di una cultura della legalità fin dall’infanzia, hanno portato sul palco la propria testimonianza; accanto a loro, la Fondazione San Gennaro ha raccontato come ha fatto rinascere il Rione Sanità a Napoli. Importante anche la testimonianza dei rappresentanti del progetto Casa Marta che, negli scorsi mesi, ha visto una grande partecipazione tra i colleghi.
All’interno dell’iniziativa “Pensati con Il Cuore”, si sono susseguiti tanti progetti, attraverso i quali, con la modalità del crowdfunding, dal 2017, sono stati raccolti oltre 1,6 milioni di euro a favore di 111 associazioni del territorio.
Inclusione sociale, disabilità, parità di genere e sostegno alla povertà: questi i temi toccati durante l’incontro che si è chiuso con un invito aperto a tutti a partecipare e a dare il proprio contributo, perché insieme, tutto è possibile.
Tra i prossimi impegni in calendario la partenza dei nuovi crowdfunding Pensati con il Cuore dal 16 ottobre.
PER SAPERNE DI PIÙ
www.ilcuoresicioglie.it – info@fondazioneilcuoresiscioglie.it
Pagina Facebook e Instagram @ilcuoresiscioglie
MyUnicoop Newsletter