lunedì , Gennaio 12 2026

Più vicini a te! Il servizio “Prenota la Spesa” cresce e si migliora ancora

Dal 2021 a oggi, il servizio di ritiro e home delivery di Unicoop Firenze ha fatto enormi passi avanti. Ce li racconta il responsabile vendite su prenotazione Massimiliano Paviera

Il servizio “Prenota la Spesa” è stato avviato nel luglio 2021, purtroppo in una circostanza molto difficile per la Cooperativa: l’incendio di Ponte a Greve.

In quel momento, in condivisione con la direzione merci e il Consiglio di Gestione, fu deciso di far partire il servizio, in via sperimentale, soltanto nel bacino di riferimento del negozio.

Venne proposta a Soci e clienti solo la modalità di ritiro in negozio (Drive) nel parcheggio di Ponte a Greve, prossimo alla struttura a tenda, inaugurata nello stesso mese. Le spese venivano preparate presso il negozio di Firenze Le Piagge.

Il progetto era in essere già da un anno con la consulenza del Politecnico di Milano che, ancora oggi, affianca Unicoop Firenze nella fase di sviluppo.

È stato attivato a ottobre 2021 l’home delivery intorno al bacino del negozio di Ponte a Greve, andando a servire anche il comune di Scandicci.

Da sinistra: Domenico Corrado, category manager – Marco Corsinovi, specialista contenuti digitali v.s.p. – Massimiliano Paviera, responsabile vendite su prenotazione – Silvia Bertelli, specialista contenuti digitali v.s.p.

 

A gennaio 2022, il servizio di home delivery si è esteso a una porzione di Firenze, ai comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, per arrivare, a giugno, a coprire l’intera città di Firenze e di Prato.

A luglio c’è stata l’apertura del secondo HUB, quello di Lastra a Signa, dal quale vengono tutt’oggi serviti lo stesso comune, Campi Bisenzio, Empoli, San Miniato, Bagno a Ripoli e Castelfiorentino.

“L’organizzazione prevede la preparazione delle spese da parte di personale dedicato, in determinati negozi e il loro stoccaggio in spazi attrezzati dei magazzini, in attesa di essere consegnate ai nostri Soci e clienti da un team di autisti, per mezzo di furgoni brandizzati”.

I prossimi sviluppi prevedono l’apertura, entro il 2023 di altri tre centri di produzione:

  • Lucca, che ha aperto lo scorso 22 maggio, a copertura di tutta l’area lucchese fino a Montecatini (ad est), con estensione verso il territorio di Torre del Lago (ad ovest);
  • Cascina aprirà il 17 luglio; da qui verrà servito tutto il comune di Pisa. Ciò permetterà di congiungere il servizio a quello già attivo nell’area empolese.
  • A fine anno, apriremo un terzo HUB, a Sesto Fiorentino Via Petrosa, al fine di potenziare l’area fiorentina e pratese, in previsione di un possibile sviluppo fino a Barberino di Mugello.

Da sinistra: Loris Redaelli, allievo capo reparto HUB – Martina Pini, addetto HUB – Gianmarco Meoni, caporeparto HUB 040 Lucca – Lorenzo Masi, caporeparto HUB 072 Lastra a Signa

 

“Il modello, che stiamo sviluppando guarda a tre risvolti della sostenibilità: ambientale, sociale e anche economica”.

Sostenibilità ambientale, perché sinergico al punto vendita. Non vengono costruite infrastrutture dedicate (depositi), dato che le spese sono preparate all’interno dei nostri negozi. La logistica è solo di prossimità; ogni centro di produzione consegna in un raggio massimo di trenta minuti di distanza, utilizzando prevalentemente mezzi elettrici, ottimizzando percorsi e logistica dei trasporti.

Sostenibilità sociale, perché vengono tutelati i segmenti fragili della nostra base di utenti, Soci e clienti. Ad esempio, coloro che presentano un’invalidità superiore al 60% non pagano la consegna a domicilio ed è attivo lo sconto del 50% per gli over 70.

Sostenibilità economica, nell’ottica di una futura riduzione del valore degli investimenti, con una capacità di produzione delle spese che consente di saturare i mezzi e, quindi, di contenere i costi logistici.

“Il futuro sviluppo prevede entro il 2026 l’estensione del servizio presso tutti i territori dove la nostra Cooperativa agisce”.

Gianmarco Meoni, caporeparto HUB 040 Lucca ci racconta il servizio

 

Il nuovo portale di Prenota la Spesa

In questo mese di giugno sarà lanciata la nostra piattaforma proprietaria, grazie alla collaborazione con i sistemi informatici di Unicoop Firenze.

Il nuovo portale consentirà di gestire direttamente i contenuti, senza passare dal fornitore della piattaforma attualmente in uso, proponendo all’utente finale una più efficace e coinvolgente esperienza di acquisto.

Guarda anche...

Calde bontà in rosticceria

Un’estate in cui non possono mancare i prodotti della friggitoria Estate, sole, caldo e poca …

Verificato da MonsterInsights