lunedì , Gennaio 12 2026

Prof. Carlo Sorrentino “Un rassicurante senso di appartenenza”

Quattro chiacchiere con i dipendenti del negozio dove faccio spesa, all’alba di un importante cambiamento

Entro nel supermercato e subito mi assale un effetto straniante: scaffali vuoti o semivuoti, clienti che girano fra i corridoi con fare smarrito.

Mi invade un senso d’inquietudine. È un banale martedì pomeriggio e c’è meno gente del solito, ma fra gli scaffali si aggirano decine e decine di signore e signori nell’ormai inconfondibile camice bordeaux; qualche altro con il maglione nero Coop.

Mi avvicino a una di loro e chiedo cosa stia succedendo. Mi risponde con tono rassicurante: “Stasera chiudiamo per tre giorni perché ci rinnoviamo, ma sabato riapriamo bellini, bellini!”.

Ora mi è chiaro tutto e mi sento rincuorato; ma più di ogni altra cosa mi ha sorpreso il tono affabile della mia interlocutrice, pieno d’orgoglio per l’imminente cambiamento, come se stesse parlando della nuova cucina di casa sua.

Ecco, se il senso d’appartenenza lo hanno tutti coloro che lavorano in Coop, è chiaro che noi clienti ci sentiamo rassicurati, molto rassicurati. Mi scompare il disappunto per non aver trovato alcuni dei prodotti che cercavo; perché pochi giorni dopo sarei potuto tornare nella Coop “bellina bellina”.

In ascensore incontro un uomo tutto vestito di nero, che porta via un pancale di birre. Gli chiedo della fatica di quei giorni e lui risponde: “Va avanti da mesi, è stato un vero e proprio parto” e poi mi sorride, come sanno fare i neopapà nelle sale d’attesa delle nursery!

La Coop siamo noi. Bellini bellini.

Prof. Carlo Sorrentino,
Presidente della Scuola di Scienze Politiche
“Cesare Alfieri”, dell’Università di Firenze

Guarda anche...

L’attrice Sara Bosi … ci scrive

“UNA SPESA, TANTI INCONTRI” UN GESTO SEMPLICE E QUOTIDIANO, MA RICCO DI CONVIVIALITÀ E SIGNIFICATO. …

Verificato da MonsterInsights