In foto, da sinistra: Francesco Guasti, responsabile commerciale non alimentari – Massimiliano Sarti e Giuliano Bellandi, ispettori – David Borgioli, buyer – Lisa Mangiaferro, ispettore – Emilio Michelotti, category – Elena Torcini, help desk – Fabio Salvini, ispettore – Raffaele Moncini, buyer – Catuscia Cappelli, buyer – Marta Meacci, buyer. Non presente nella foto: Antonella Viele, help desk
Un nuovo modello di produzione e consumo che guarda all’ambiente, basato su prodotti riutilizzabili, per ridurre i rifiuti al minimo: questa è l’economia circolare. Scopriamo il nostro impegno in questo importante ambito!
La nuova tendenza in campo non alimentare è quella di lavorare cercando soluzioni innovative in risposta alle sfide ambientali che condizionano la società contemporanea.
Questa azione si sta avviando in modo importante tramite la promozione e lo sviluppo di nuovi processi basati sul “design out of waste and pollution”, cioè sull’adottare quelle pratiche che prevedono il riutilizzo delle materie prime dei prodotti che hanno raggiunto il loro fine vita, riducendo e soprattutto recuperando, tramite il riciclo, gli scarti e i rifiuti.

Su questa strada sono già attive alcune sperimentazioni, come i film estensibile e/o termoretraibile e la produzione di beni durevoli con materia prima ottenuta da riciclo (LDPE).
Da questa attenzione all’ambiente, nasce il nuovo marchio che caratterizzerà l’impegno di Coop nell’ambito dell’economia circolare: caratterizzerà tutti i beni durevoli esclusivi Coop, sia quelli dedicati alla vendita che quelli utilizzati in negozio dai dipendenti.

Esempi di questa ulteriore attenzione di Coop all’ambiente sono i prodotti realizzati in collaborazione con Guzzini, dedicati alla casa e caratterizzati dal marchio CIRCLE Withfutureinside/.
Queste linee risponderanno a caratteristiche precise:
- tutti gli articoli presenteranno il 70% in R-LDPE riciclato da filiera Coop
- il packaging sarà stampato su carta 100% riciclata e 100% riciclabile, certificata “FSC Recycled” (Forest Stewardship Council), prodotta in Italia.
La collega Antonietta Orlando racconta il suo reparto
MyUnicoop Newsletter