Il piano ambientale, che partirà domani e al momento non prevede un termine di data, mette in campo una serie di misure per un utilizzo ottimizzato dell’energia che permetterà un risparmio energetico annuo di 7 milioni di KWh, pari al 5% del consumo della Cooperativa
Azioni e comportamenti virtuosi messi a punto non solo per contrastare il carobollette ma anche per allineare i consumi alle direttive del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) relativamente alla riduzione dei consumi di metano e, più in generale, per ridurre l’impatto ambientale dei consumi.
Gli interventi:
- Nel periodo natalizio non verranno installati arredi luminosi
- Le insegne luminose esterne verranno spente poche ore dopo l’orario di chiusura delle attività commerciali
- Durante l’orario di apertura, all’interno del punto vendita, verrà ridotta la temperatura ambientale e l’intensità dell’illuminazione, nel rispetto dei requisiti di sicurezza, di comfort visivo e di temperature per i lavoratori, Soci e clienti
- Negli orari di chiusura verrà sensibilmente ridotta l’illuminazione interna ed esterna delle strutture commerciali
Alle azioni per la riduzione dei consumi, partiranno azioni interne di sensibilizzazione sui lavoratori con buone pratiche da seguire per ridurre l’impatto ambientale.
Queste azioni saranno una tappa della nostra campagna interna #facciolamiaparte.
Tra queste, l’utilizzo efficiente di celle e banchi frigoriferi, limitando le aperture allo stretto indispensabile; l’utilizzo efficiente dei dispositivi per la cottura dei cibi e degli elettrodomestici in dotazione all’attività commerciale; la gestione attenta delle porte per ridurre al massimo la dispersione termica.
È stato inoltre istituito un “PUNTO ASCOLTO”, dove ogni dipendente potrà suggerire altri interventi e/o azioni che verranno valutati e, nel caso, messi in atto.
L’IMPEGNO DELLA COOPERATIVA
Le misure predisposte a partire da domani sono in continuità con quanto la Cooperativa ha fatto negli ultimi anni per contenere i consumi e ridurne l’impatto ambientale.
Fra le azioni più significative, l’introduzione dell’illuminazione a LED che è presente da anni nella quasi totalità dei nostri punti vendita. Relativamente alla tecnologia dei banchi frigo dei nuovi negozi e di quelli ristrutturati, Unicoop Firenze ha optato per una scelta responsabile dal punto di vista energetico, ambientale e di sicurezza con impianti a CO2. Con questa scelta, la Cooperativa ha anticipato gli obblighi di legge sull’eliminazione dei gas refrigeranti HFC (idrofluorocarburi) che dovranno, in base all’attuale normativa Europea, essere dismessi a breve.
Grazie a un sistema di sonde di temperatura e umidità poste all’interno dell’area di vendita, i nostri supermercati sono serviti da un impianto di condizionamento capace di assicurare il corretto comfort estivo ed invernale, oltre alla giusta quantità di ricambio dell’aria in ambiente, garantita da una sonda in grado di monitorare costantemente la CO2 presente nell’aria, e aumentare, quando necessario, l’apporto di aria esterna. Inoltre i punti vendita sono dotati di sistemi di gestione “intelligenti” basati sul principio dell’autoregolazione, in grado quindi di agire rapidamente sui parametri impostati in modo da ridurre i consumi secondo le necessità effettive dell’ambiente.
Infine, Unicoop Firenze è impegnata da molti anni in investimenti su impianti di nuova generazione per il raffreddamento e per la produzione di energia rinnovabile: nello specifico, la Cooperativa ha realizzato impianti fotovoltaici, già a partire dal 2007, per una potenza di circa 10 MW di picco. Tali impianti consentono una produzione annua di energia di circa 12.000.000 KWh che soddisfano il 9% del fabbisogno energetico totale di Unicoop Firenze. Attualmente la Cooperativa sta lavorando per realizzare nuovi impianti così da incrementare significativamente la produzione di energia da fonti rinnovabili ed essere in linea con gli obiettivi previsti dalla comunità europea.
COSA POSSIAMO FARE NOI
Ognuno di noi può agire quotidianamente per ridurre il proprio impatto sull’ambiente, per vivere in maniera più sostenibile e contribuire, con piccole azioni, a ottenere grandi benefici per il nostro pianeta.
Cambiare abitudini e comportamenti può sembrare difficile ma, quando le nuove consuetudini saranno consolidate, diventeranno con facilità quotidianamente applicabili.
Sul luogo di lavoro, come a casa, si può essere attenti alle buone pratiche di riduzione dell’inquinamento e cercare di evitare gli sprechi.
MyUnicoop Newsletter
