Grande successo e partecipazione per gli appuntamenti di “Liberi dai Rifiuti”
I duemila volontari, che hanno partecipato alle 17 giornate di volontariato ambientale promosse da Unicoop Firenze e Legambiente, hanno raccolto quasi dieci tonnellate di rifiuti, in media ogni partecipante ha sottratto all’ambiente circa 5 kg di rifiuti.
Le diciassette azioni di cura del territorio, inizialmente previste per il solo mese in maggio, in seguito in alcuni casi rimandate causa maltempo a giugno, hanno coinvolto singoli e famiglie, lavoratori, soci e clienti della Cooperativa, soci di Legambiente e tantissimi cittadini, che hanno deciso di dedicare qualche ora per dare una mano all’ecosistema toscano.

I risultati della raccolta sono variabili, a seconda delle zone. Alcuni luoghi sono risultati più puliti e l’iniziativa è stata l’occasione per sollecitare una consapevolezza ambientale nei cittadini, più o meno giovani. In altre tappe, l’appuntamento per la pulizia ha dato buoni e “ingombranti” frutti. In altri casi ancora i volontari, dopo aver riempito i sacchetti di indifferenziato e plastica, hanno scoperto e segnalato a chi di competenza vere e proprie discariche abusive.

Ricordiamo che gli appuntamenti di “Liberi dai Rifiuti” hanno rappresentato l’ultima fase del progetto Ecooperare. Nato coi primi incontri volti a identificare le buone pratiche e i consigli per aiutare l’ambiente, si è sviluppato con la prima guida partecipata all’ecologia quotidiana d’Italia.

MyUnicoop Newsletter