lunedì , Gennaio 12 2026

Le nostre filiere ed eccellenze del territorio

Le nostre filiere ed eccellenze del territorio

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro sul tema delle filiere e del territorio che ha visto la partecipazione di una quarantina tra Direttori e Business manager della Cooperativa.

L’incontro è stato l’occasione per approfondire alcuni temi importanti trattati in queste settimane dedicate al G20.

 

Un amore infinito per il nostro territorio Scarica la brochure

La collaborazione con le imprese del territorio è illustrata dai numeri. Il 25% del totale dei prodotti acquistati dalla Cooperativa, pari a un valore di 430 milioni di euro l’anno, proviene da fornitori toscani. Il 34% dei fornitori è toscano: oltre 700 imprese.

Molte sono piccole e forniscono pochi negozi vicini, a riprova di un legame diffuso e capillare.

Se ci confrontiamo con le altre imprese della distribuzione organizzata presenti in Toscana, in Unicoop Firenze il peso dei prodotti locali è doppio. Genera circa 3.300 posti di lavoro legati all’indotto produttivo.

Gli oltre 5.500 prodotti cui facciamo riferimento provengono da terreni, laboratori artigianali e stabilimenti presenti su tutto il territorio regionale. Evidenziati dalla dicitura “Prodotto in Toscana”, possono essere realizzati da aziende toscane o con materie prime toscane. Molti sono prodotti tipici toscani, quindi di filiera, DOP, IGP, IGT, DOC, DOCG, PAT.

Tutto questo, oltre ad aiutare il tessuto economico regionale, garantisce i consumatori, che hanno la sicurezza di portare sulle loro tavole prodotti salubri, freschi e genuini.

 

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights