lunedì , Gennaio 12 2026

Primo maggio – Festa dei lavoratori. ​A cura del Consigliere Delegato e Direttore Persone di Unicoop Firenze, Fabrizio Guerrini

A cura del Consigliere Delegato e Direttore Persone di Unicoop Firenze, Fabrizio Guerrini

Il diritto al lavoro e alla salute sono diritti essenziali, posti, nella nostra Costituzione, a fondamento della stessa Democrazia.

La pandemia ha messo in luce i punti di debolezza della nostra società e della nostra economia ma anche la resilienza nel rispondere a una crisi che ha gravato proprio sulla salute pubblica e sull’occupazione del nostro Paese.

L’incertezza economica e sanitaria, i disordini sociali e politici, uniti allo sconforto, alla fatica e allo stress, che, in questi mesi, ci stanno mettendo a dura prova, ci offrono al tempo stesso l’opportunità di evidenziare le priorità per la ripresa.

In questo periodo di forte dinamismo sociale, crediamo che sia ancora più importante riaffermare alcuni valori propri della nostra Cooperativa, come la sicurezza e la salute, il lavoro, la partecipazione, la solidarietà, su cui fondare la costruzione di una prospettiva davanti a sé.

La motivazione, il coinvolgimento e la fiducia sono tutti elementi chiave che non devono mancare in ambito lavorativo e che cerchiamo di consolidare costantemente al nostro interno. Riteniamo che sia fondamentale alimentare un percorso che permetta a chi lavora in Cooperativa di percepire il proprio lavoro come realizzazione di una parte essenziale della propria vita, dove potersi esprimere liberamente al meglio.

Fin dall’inizio della pandemia, la Cooperativa ha preso tutte le misure necessarie per mettere in sicurezza i propri lavoratori, seguendo i vari decreti, ispirando, con le proprie azioni, le normative regionali, attuando e comunicando quanto necessario per affrontare questa situazione.

Attualmente Coop ha aderito al Protocollo nazionale per le vaccinazioni e noi di Unicoop Firenze stiamo studiando le soluzioni più efficaci per dare il nostro sostegno a livello territoriale e consentire ai lavoratori di accedere al vaccino anti-Covid. Come sappiamo l’ostacolo maggiore rimane la disponibilità delle dosi, per cui non è possibile fare una previsione certa sui tempi; quello che è certo è che noi ci siamo e non verremo meno ai nostri impegni verso tutti i lavoratori e le loro famiglie, mettendo ancora una volta in primo piano la sicurezza e la salute delle proprie persone.

Anche per questo 1° Maggio, i nostri punti vendita resteranno chiusi perché abbiamo scelto di mettere al centro elementi valoriali, come quelli legati alla qualità della vita e al benessere delle persone. È con questo spirito, che desidero ringraziare tutti i lavoratori per come stanno affrontando quest’anno che si presenta ancora difficile sotto tutti i punti di vista, per il senso di responsabilità e per la serietà espressa quotidianamente sul lavoro e auguro a tutti una serena festa dei lavoratori.

 

Fabrizio Guerrini

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights