La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

Novità Coop: Insalate in ciotole
La linea di ciotole di insalata a marchio coop si compone di 5 referenze da gr 175/165, differenziate negli arricchitori e nel mix di insalate, per soddisfare i gusti di tutti i consumatori. Tutte le ciotole presentano al loro interno sia forchettina e tovagliolo, che il kit per condimento (olio extravergine, aceto balsamico e sale) rendendole particolarmente adatte anche per un consumo fuori casa.
Ogni ciotola è dotata inoltre di uno scomparto separato dall’insalata, dove si trovano tutti gli arricchitori (es. grana, tonno, feta ecc.. a seconda delle diverse tipologie di prodotto), per consentire di mantenere inalterata la freschezza di ogni singola componente.
In assortimento troviamo l’insalata GRECA, con base carote, indivia riccia, valerianella ed arricchita con feta dop ed olive denocciolate; l’insalata MEDITERRANEA con base carote, indivia riccia, pomodorini, valerianella e arricchita con grana padano dop e olive denocciolate; l’insalata RUSTICA con base indivia scarola, radicchio rosso, valerianella, rucola, pomodorini e arricchita con grana padano dop e noci sgusciate; la SAPORITA con base indivia riccia, radicchio rosso, carote, rucola e arricchita con olive denocciolate, provolone e crostini; infine l’insalata TONNO e OLIVE RIPIENE con base carote, indivia riccia, valerianella e arricchita con olive farcite con peperoni e tonno. Tutte le referenze 2.48€
In linea con il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente le ciotole coop sono tutte in R-PET, ovvero ottenute da plastica riciclata.
FRUTTO DI STAGIONE: La mela gala
Nelle Valli del Trentino è la prima ad essere raccolta e arriva sulla tavola poco dopo la fine di agosto. Infatti, il periodo di raccolta è tra il 20 agosto e il 10 settembre, circa 10-15 giorni prima in pianura. Con una disponibilità da settembre ad aprile. Sebbene “Gala” suoni come un nome italiano, la varietà proviene dalla Nuova Zelanda, dove venne coltivata nel 1939 per conquistare velocemente tante parti del mondo.
Con un colore rosso intenso e luminoso, leggermente striato, ha un gusto sempre molto dolce e gradevole.

È una mela da mangiare e offrire in qualsiasi momento. Grazie alla sua dolcezza e alla sua polpa spesso non eccessivamente soda, è particolarmente apprezzata dai bambini, e squisita centrifugata. Per assaporarla in tutta la sua fragranza, è preferibile consumarla entro sette giorni dall’acquisto.
COME CONSERVARE LE GALA MELINDA
Le mele Gala vanno riposte nello scompartimento “frutta e verdura” del frigorifero (temperatura ideale 3-4 °C), per il più breve tempo possibile. Non vanno conservate per più giorni a temperatura ambiente.
IN CUCINA: Insalata di mele e pollo
Ingredienti per 6 persone:
- Petto di pollo 600g
- 2 mele Gala
- 1 mazzetto di aromi (rosmarino, salvia, origano)
- 1 gambo di sedano
- Olio extravergine di oliva
- Aceto balsamico
- Sale e pepe
Preparazione:
prendete il petto di pollo e fatelo bollire con odori e sale per circa 15 minuti. Una volta raffreddato, tagliatelo a striscioline. Pulite il sedano e lo tagliate a pezzetti, lo adagiate in una ciotola con il pollo e condite il tutto con olio, poco aceto, sale e pepe. A questo punto pulite le mele, le tagliate a fettine sottili e le unite all’insalata rimestando delicatamente per poi servire subito.
Buon appetito!

MyUnicoop Newsletter




