A cura del Direttore Persone di Unicoop Firenze, Fabrizio Guerrini
Giovedì 28 aprile, ricorre la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
La creazione di condizioni di lavoro sicure e il loro continuo miglioramento sono obiettivi fondamentali per la nostra Cooperativa.
In contesti che cambiano continuamente, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro si garantiscono grazie alla costante ricerca di nuove condizioni. Mantenere elevati livelli di sicurezza implica agire su più livelli: la progettazione dei processi e degli spazi di lavoro, l’adozione di innovazione tecnologica e organizzativa e la messa in atto di comportamenti che rendano operativo il sistema di sicurezza nella pratica di lavoro quotidiana. Oltre agli aspetti strutturali, strumentali e di manualistica, il fattore più importante è il consolidamento della cultura della sicurezza.
I tre attori coinvolti, cioè la Cooperativa, i capi e i lavoratori, sono accomunati dall’interesse a mantenere un elevato livello di sicurezza che tuteli le persone, i loro cari, i colleghi, i clienti, i soci, la Cooperativa. Sarà sancito un nuovo patto tra Cooperativa, capi e lavoratori basato su reciproci impegni, che si concluderanno con l’elaborazione di un manifesto partecipato della Sicurezza, contenente i principi fondamentali che tutti dovranno rispettare.
Il prossimo 1° maggio è la festa del lavoro. I nostri punti vendita, le nostre sedi e cedi resteranno chiusi perché, ancora una volta, abbiamo scelto di mettere al centro elementi valoriali, come quelli legati alla qualità della vita e al benessere delle persone che lavorano.
In questo periodo di forte mutamento sociale, crediamo che sia sempre più importante alimentare un percorso che permetta a chi lavora in Cooperativa di percepire il proprio lavoro, non solo come fonte di retribuzione ma soprattutto come realizzazione di una parte importante della propria vita.
È con questo spirito, che desidero ringraziare tutti i lavoratori per il loro operato e augurare a tutti una serena festa dei lavoratori.
MyUnicoop Newsletter