lunedì , Gennaio 12 2026

25 novembre: il nostro sostegno alle donne vittime di violenza

Anche quest’anno Unicoop Firenze promuove fino al 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un’iniziativa volta a sostenere i 22 centri antiviolenza accreditati in Toscana che, attraverso sportelli di ascolto, servizi, case rifugio e di seconda accoglienza, ogni giorno mettono al sicuro e aiutano le donne e i loro bambini a uscire dalla spirale della violenza.

La Cooperativa devolverà 1 euro per ogni bottiglia di olio extravergine di oliva Coop italiano acquistato da Soci e clienti. Inoltre verrà destinato ai centri antiviolenza anche il 5% del ricavato delle vendite del pane di nostra produzione interna. Ricordiamo che il pane viene prodotto utilizzando farina 100% toscana, proveniente da campi coltivati senza l’utilizzo di glifosato.

Lo scorso anno sono stati oltre centomila gli euro destinati ai centri antiviolenza sul territorio.

Ogni associazione ha utilizzato i fondi ricevuti per rafforzare il sistema di accoglienza delle donne e dei minori e per iniziative di sensibilizzazione sul contrasto alla violenza.

Un segnale tangibile di mobilitazione su un tema di rilevanza sociale.

Un numero contro la violenza 1522

In continuità con quanto fatto negli scorsi anni, Unicoop Firenze aiuterà le donne in difficoltà ricordando il numero 1522.

La Cooperativa ha attrezzato i punti vendita e le aree dedicate ai dipendenti con cartelli e segnaletica, anche nei servizi igienici, che rimandano al 1522, il numero unico antiviolenza e stalking promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il numero verrà stampato anche su tutti gli scontrini emessi dal 13 al 25 novembre.

Il numero, gratuito da fisso e da cellulare, è attivo 24 ore su 24. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

Dalle prossime settimane un’area dedicata della nostra APP MYA sarà a disposizione per mettersi in contatto con i centri antiviolenza della Toscana con cui collaboriamo e con le forze dell’ordine.

In prima linea per il benessere delle relazioni sul lavoro

La Cooperativa da sempre si impegna a tutelare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e a prevenire qualsiasi fenomeno di molestia, fisica o psicologica.

A questo scopo Unicoop Firenze da sei anni si è dotata di un Codice di condotta per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie sessuali.

Punto cruciale del Codice è la figura della Consigliera di fiducia, la persona alla quale potersi rivolgere per avere la necessaria assistenza e consulenza per i casi di molestie sessuali. L’incarico è stato affidato a una consulente esterna della Cooperativa. La sua funzione è quella di fornire un supporto qualificato, con il duplice vantaggio di avere una persona esperta in materia, vincolata anche al segreto professionale, ed esterna all’azienda, così da dare alle lavoratrici e ai lavoratori garanzie di “terzietà”.

Questa figura è raggiungibile al seguente indirizzo: consiglieradifiducia@unicoopfirenze.coop.it

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights